Ecommerce Forum, 10 buoni motivi per visitare questo tipo di eventi e trarne il massimo beneficio

 

ecommerce_forum_01_b

Ieri, per il terzo anno, sono stata all’Ecommerce Forum di Milano organizzato da Netcomm. Arrivato ormai alla decima edizione questo evento è un appuntamento utile sia per chi vende, sia per gli operatori del settore come web agency, social agency, liberi professionisti e chi più ne ha ne metta.

Perchè torno sempre all’Ecommerce Forum?

Perchè, rispetto ad altri eventi, mi permette di mettere di avere una panoramica dell’ecommerce in Italia e nel mondo, ma, cosa più importante, trovo che ciò che apprendo tramite i workshop è fattibile.
Cosa intendo per fattibile? Che un 30% di quello che vedo posso metterlo in pratica verso me stessa e verso i clienti.

E non è così banale come conclusione, fidatevi :)

Esistono altre motivazioni per cui trovo che questo tipo di eventi meriti la nostra attenzione. Ad esempio dare un volto alle realtà che offrono servizi sull’ecommerce, cosa che nell’era digitale uno potrebbe aspettarsi una foto profilo che aleggia tra gli stand e invece, voilà, sono umani! E ci si può fare due chiacchere.

Oltre a visitare gli stand in stile parco giochi, è interessante seguire i workshop in agenda.

A tal proposito ho letto un tweet molto carino, che vi riporto:

Sono ben consapevole che chi lavora facendo ecommerce è preparato e probabilmente conosce alla perfezione realtà e metodi di lavoro che vengono presentati in questo tipo di eventi.
Io stessa seguo workshop nei quali dovrei essere ormai formata eppure in tutti quelli seguiti in questi anni ho trovato stimoli, idee e case studio di cui posso solo fare tesoro.
Nel nostro lavoro la conoscenza e la formazione non hanno mai un punto di arrivo, si evolvono in continuazione. Ecco perchè lo facciamo, ecco perchè parteciamo ai workshop con entusiasmo.
Ed ecco perchè se pensate di “averlo già sentito” potreste cortesemente liberare un posto in sala e fare public relations, così da impiegare al meglio il vostro tempo.

A proposito di workshop, ho anche letto che a breve sul sito ufficiale dell’Ecommerce Forum 2015 saranno disponibili le registrazioni degli incontri della Plenaria: saranno messe online in una sezione chiamata “Atti”, questo permette a me e a molti altri di seguire gli interventi persi per i più svariati motivi.

Ok, bando alle ciance, ecco 10 buoni motivi per visitare l’Ecommerce Forum (o eventi simili) e trarne il massimo beneficio:

  1. Torni a scuola, ma sei più figo!

    Ammettiamolo: girare per le sale, partecipare agli incontri, seguire i workshop fanno tornare un po’ indietro nel tempo. Dentro di te ti senti un po’ studente ma fuori devi far apparire che sei cool, sempre sul pezzo, creativo incompreso. La verità è che rivivere le sensazioni studentesche ci permette di entusiasmarci per ogni piccola cosa che apprendiamo, e questo fa solo bene a noi e ai nostri clienti.

  2. Incontri gente che conosci ma che non vedi (quasi) mai.

    Queste occasioni permettono di fare sane Public Relations. Sii sincero: lavori 12 ore al giorno, le altre 12 le dividi tra famiglia-cane-amici-tentodifarequalcosachemipiace-avoltedormo e non è semplice creare circostanze per coltivare e ampliare i tuoi contatti!

  3. Conosci di persona fornitori e agenzie, nessuno schermo che vi divide!

    In eventi come l’Ecommerce Forum è possibile parlare con Banca Sella, ad esempio. O Facebook (Italia), o Meet Magento, Prestashop, Contact Lab e una lunga lista di nomi che difficilmente potremo incontrare in un unico spazio. Dubbi, curiosità, materiale informativo: sono lì per voi e la stretta di mano ha ancora il suo perchè.

  4. Confrontarsi con le altre realtà ha i suoi vantaggi!

    Che tu sia un’agenzia, un libero professionista o un dipendente potrai avere l’occasione di crescere professionalmente con il confronto. Senza confronto non c’è crescita: conoscere nuovi operatori del settore o studiare quelli affermati ti permetterà di acquisire altre esperienze per creare opportunità lavorative. Belle? Brutte? Questo sta a te deciderlo :)

  5. Imparare di tutto e di più in un’unica giornata!

    Inutile negarlo: concentrare in un solo giorno diversi argomenti di nostro interesse ci permette di ampliare le nostre competenze a 360 gradi. I Workshop sono utili, anche se “l’avete già sentito” vi assicuro che troverete qualcosa che può arricchire la vostra preparazione.

  6. Case Studio, ecco dove trovarli!

    Difficilmente le agenzie mettono online case studio dei loro clienti, ma all’Ecommerce Forum e in eventi simili è possibile accedere a questo tipo di informazioni che, come sappiamo, sono molto utili per avere metri di paragone e, perchè no, modelli di riferimento per il nostro ecommerce. Ricordiamoci sempre che ogni cliente è a sé, lo scopiazzamento non funzionerà mai se l’idea non è adatta al vostro settore.

  7. Scoprire le nuove tendenze (così puoi fare il figo in riunione).

    Ebbene sì: in eventi come l’Ecommerce Forum o simili (mi viene in mente il Creativity Day, altro ottimo evento) possiamo scoprire le nuove tendenze, che non sono gli outfit per uscire a un cocktail party. No, si parla di newsletter, di customer experience, di cms, di tecnologia, di… tutto. Tutto quello che aiuta a far crescere i numeri dell’ecommerce.

  8. Le riviste omaggio, ovviamente!

    Almeno 5/6 stand di riviste del settore tutte per noi, e gratis :) Ok, scherzi a parte, a furia di reperire informazioni in digitale a volte ci si dimentica che esistono gli abbonamenti a riviste (quelle fatte di carta), che è bello sfogliare ma soprattutto sono utili al nostro lavoro. Quindi fare incetta di riviste omaggio potrebbe invogliarci a investire pochi soldi in un abbonamento con lo scopo di essere sempre al passo coi tempi.

  9. Gadget, cose inutili che diventano improvvisamente necessarie!

    Girare per gli Stand raccogliendo materiale informativo è utile, ma raccattare qualsiasi gadget offerto ci fa sentire meglio, ammettiamolo! Sono tutti bellissimi e utilissimi in quel preciso istante, salvo poi recuperarli dopo mesi chiedendosi a cosa servono :) Ad eccezione delle penne, un must!

  10. Twittare come se non ci fosse un domani!

    In occasioni come l’Ecommerce Forum scatta la corsa al Tweet! Non facebook, non G+, non Pinterest, no. Twitter è in pole position in questi eventi, e ne ha tutto il merito. (a proposito, anche Twitter era presente all’Ecommerce Forum). Ricercando l’hashtag utilizzato possiamo scorrete i tweet e avere modo di “followare” gli utenti che condividono il nostro stesso interesse. Ecco una carrellata di tweet della giornata di ieri

Vi svelo un segreto, c’è un un undicesimo motivo per cui partecipare a questi eventi è cosa buona e giusta: l’aperitivo di fine giornata.

Alla prossima!

The following two tabs change content below.
Da 8 anni mi occupo di tutta la fase di progettazione, gestione cliente, grafica, eventuale gestione risorse sviluppo e debug. Conosco bene WordPress e Magento, tendenzialmente specializzata nell’ecommerce, sono una persona in continua formazione: uno dei lati positivi del mio lavoro è che non si smette mai di imparare, questo stimola la mia curiosità e la voglia di apprendere nel corso delle mie collaborazioni.

Lasciaci il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>